Utilizza l'App LepidaID

LepidaID è l'App che consente agli utenti di generare, dal proprio smartphone o tablet, il codice OTP necessario per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Puoi accedere generando e copiando il codice OTP, ricevendo una notifica push o, per gli accessi da PC, inquadrando il QR Code presente sulla pagina di accesso.

Per poter utilizzare l'App LepidaID, è necessario avere:

  • credenziali SPID LepidaID attive
  • uno Smartphone con sistema operativo Android, iOS, EMUI o HarmonyOS

Puoi scaricare l'App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del tuo Smartphone:

Verifica sempre di avere installato l'ultima versione dell'App.

sagoma smartphone - immagine

Video Tutorial

Impara ad usare l'App LepidaID

copertina tutorial video 'Come associare la propria identità SPID LepidaID' - immagine

Come associare la propria identità SPID LepidaID

copertina tutorial video 'Accedere ai servizi online tramite notifica push' - immagine

Accedere ai servizi online tramite notifica push

copertina tutorial video 'Accedere ai servizi online con OTP (con Smartphone)' - immagine

Accedere ai servizi online con OTP (con Smartphone)

copertina tutorial video 'Accedere ai servizi online con QR Code (con PC e Smartphone)' - immagine

Accedere ai servizi online con QR Code (con PC e Smartphone)

fumetto operatrice di call center - immagine

Hai ancora bisogno di aiuto?

Se hai ancora dubbi, puoi consultare le FAQ che trovi qui sotto.
Come puoi vedere, le abbiamo raggruppate per temi, ed è sufficiente cliccare su un titolo per accedere a domande e risposte relative.

Ricorda che le FAQ vengono frequentemente aggiornate, quindi nel caso di problemi ti consigliamo di consultarle sempre prima di rivolgerti ai canali di assistenza.

Per qualsiasi approfondimento su SPID e sulle modalità di rilascio della credenziali LepidaID, ti rimandiamo al sito del servizio LepidaID.

D. Come associo la mia identità SPID all’App LepidaID?
R. Scarica l'App dagli store Google, Apple o Huawei. Avviala dal tuo dispositivo e accedi con le tue credenziali SPID LepidaID.
Ti sarà richiesto di impostare un codice PIN necessario per autorizzare l'utilizzo dell'App nei futuri accessi ai servizi online.

D. Perché non riesco a scaricare l’App?
R. Se non riesci a fare il download dell'App, assicurati di disporre di una versione Android 6.0 (e successive) o iOS 9.0 (e successive) o EMUI 5.0 (e successive) o HarmonyOS, che la connessione sia stabile, che il tuo dispositivo sia aggiornato e riprova dopo averlo riavviato.

D. Devo cambiare la password delle credenziali SPID LepidaID, come devo fare?
R. Per modificare la password accedi alla tua area personale LepidaID con le tue credenziali di accesso SPID.

D. Ho dimenticato il mio nome utente/la mia password SPID LepidaID, come posso recuperarli?
R. Per recuperare le tue credenziali SPID accedi a questa pagina del sito LepidaID

D. Ho dimenticato il mio PIN, come posso impostarne uno nuovo?
R. Dalle impostazioni dell'App è possibile eliminare il tuo account, selezionando la voce "Disassocia Account”". Potrai subito dopo ripetere la procedura di associazione e scegliere un nuovo PIN.

D. Perché il riconoscimento biometrico non funziona?
R. Verifica che il tuo dispositivo consenta il riconoscimento biometrico e assicurati, attraverso le impostazioni generali del tuo dispositivo, di averlo preventivamente abilitato. Attraverso le impostazioni dell'App LepidaID potrai successivamente decidere di abilitare/disabilitare il riconoscimento biometrico ogni volta che lo desideri.
Al momento il riconoscimento biometrico è disponibile solo nella modalitàdi accesso con QR Code e nella modalità di autenticazione con notifica push.

D. Posso associare più utenti SPID LepidaID nella stessa App?
R. No, l'App consente l'associazione soltanto ad un account LepidaID per volta.

D. Quali dati personali vengono utilizzati dall'App?
R. L'App LepidaID non raccoglie dati personali. Le informative sulla Privacy sono consultabili sul sito id.lepida.it.

D. Come funziona l’accesso con il QR Code?
R. Connettiti con il PC al servizio di interesse, ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Dopo avere selezionato Lepida come gestore di credenziali SPID, la pagina di login presenterà un QR Code. Lancia l'App LepidaID, scegli "Lettura QR Code" e inquadralo con il tuo Smartphone. A seguire autorizza l'accesso con il PIN dell'App oppure con il riconoscimento biometrico (impronta digitale e/o riconoscimento del volto) se disponibile e abilitato sul tuo dispositivo.
Con questa modalità non occorre digitare username, password e codice OTP.

D. Dove si trova il QR Code da scansionare?
R. Dopo aver selezionato "Entra con SPID" e scelto Lepida come gestore dalla lista presentata, Il QR Code è visibile nella pagina di login del servizio online a cui stai accedendo da PC.

D. Come funziona l’accesso con OTP?
R. Connettiti con il PC o con lo Smartphone al servizio di interesse, ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico. Dopo avere selezionato Lepida come gestore di credenziali SPID, inserisci username, password e seleziona "Entra con SPID". Successivamente scegli l'App come modalità di ricezione del codice OTP.
Lancia l'App LepidaID, scegli "Genera OTP" e autorizza l'accesso con il PIN dell'App. Inserisci nella schermata di login del Fascicolo Sanitario Elettronico le 6 cifre (OTP) proposte dall'App.

Accedendo con questa modalità, dovrai inserire username, password e codice OTP generato dall'App LepidaID.

D. L’App genera continuamente dei codici di 6 cifre che cambiano ogni 60 secondi. A cosa servono?
R. L'App LepidaID genera i codici OTP che vanno inseriti in fase di autenticazione al servizio online a cui stai accedendo con credenziali SPID LepidaID (username e password). Ogni codice OTP ha validità di 60 secondi. I codici OTP generati dall'App LepidaID sostituiscono la ricezione dell'OTP via SMS.
Al momento la validità di 60 secondi è disponibile con versione 2.1.1 su Android e iOS. Di prossimo rilascio anche su Huawei AppGallery.

D. Perché quando inserisco il codice OTP ricevo un messaggio di errore?
R. Ti suggeriamo di verificare attraverso le impostazioni generali del tuo dispositivo che l'ora e la data siano fornite automaticamente dalla Rete. Successivamente chiudi e lancia nuovamente l'App. Ti ricordiamo che per accedere al servizio di interesse è necessario utilizzare ogni codice OTP proposto dall'App LepidaID entro i secondi di validità.
Se stai utilizzando l'App per generare il codice OTP richiesto dall'accesso ad un servizio sul tuo PC, verifica che sia lo smartphone/tablet che il PC ricevano l'ora e la data dalla Rete.

D. Che cos'è il PIN?
R. Il PIN è un codice alfanumerico/numerico personale che autorizza l'utilizzo dell'App. È necessario impostarne uno a tua scelta durante la procedura di associazione del tuo account all'App.

D. Perché il riconoscimento biometrico non funziona?
R. Il riconoscimento biometrico, qualora disponibile sul tuo smartphone/tablet, deve essere abilitato.
Al momento sull'App LepidaID il riconoscimento biometrico è disponibile solo nella modalità di accesso con QR Code e nella modalità di autenticazione con notifica push.

D. Come funziona l’accesso con notifica push?
R. Connettiti con il PC o con lo Smartphone al servizio di interesse, ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico. Dopo avere selezionato Lepida come gestore di credenziali SPID, inserisci username, password e seleziona "Entra con SPID". Successivamente seleziona "Ricezione di una notifica sull'App".
Sul tuo Smartphone comparirà una notifica push che dovrai toccare per autorizzare o rifiutare l'operazione.
Al momento questa funzionalità è disponibile con versione 2.1.1 su Android e iOS. Di prossimo rilascio anche su Huawei AppGallery.

D. Perché non ricevo le notifiche push sul mio dispositivo?
R. Accedi alle impostazioni del telefono e seleziona >> "Applicazioni" >> "Lepida ID" >> "Notifiche" >> "Abilita" (o "Mostra").
Verifica le impostazioni della batteria sul telefono. A volte la ricezione di notifiche push non avviene correttamente a causa della modalità selezionata per la batteria.
Assicurati che la data e l'ora del telefono non siano impostate manualmente. Deve essere attiva l'opzione "Imposta automaticamente data e ora".
Al momento questa funzionalità è disponibile con versione 2.1.1 su Android e iOS. Di prossimo rilascio anche su Huawei AppGallery.

D. Ho bisogno di assistenza, a chi posso rivolgermi?
R. Se non hai trovato la risposta che cercavi, puoi contattare il nostro Help Desk.
Scrivici utilizzando il nostro web form oppure chiama il numero verde 800 445500 (premi il tasto 3 al termine del messaggio vocale).
Il servizio è attivo da lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.